AVVISO AI NAVIGANTI - LA SERA LEONI, LA MATTINA...

AVVISO AI NAVIGANTI - LA SERA LEONI, LA MATTINA...

Dom, 09/06/2020 - 10:22
0 commenti

La sindrome bipolare dei mercati

.leoni

Quando capitava di fare tardi e rientrare alle ore piccole, e la mattina si faticava a riaprire gli occhi, la mamma spesso ci svegliava con il vecchio adagio “la sera leoni, la mattina...”. Dopo i bagordi, era naturale sentirsi un po’ rintronati. Come i mercati di questi tempi.

.coglioni

Un giorno euforici, il giorno dopo depressi: afflitti da un bipolarismo che tiene banco da diverso tempo. Nenche la pandemia è riuscita a cambiare l’andazzo, anzi ci ha messo del suo. Dopo il profondo rosso del primo mese, e il successivo recupero, reazioni esagerate alle notizie sul virus: aumentano i contagi e la borsa crolla; si aprono prospettive per il vaccino e i prezzi salgono.

.bipolarismo

 

Mai la distanza fra Main Street e Wall Street è stata così grande. L’economia fatica a riprendersi, ma le borse continuano a crescere. Finché il sistema sarà inondato dalla copiosa liquidità delle banche centrali, non c’è motivo di pensare che qualcosa cambi. A meno che in America le elezioni portino cambiamenti radicali.

Il consiglio del Nostromo è quello di cavalcare l’onda almeno per questi due mesi, e stare pronti a ricomprarsi l’oro appena il calo (temporaneo) di queste settimane comincia a invertire la tendenza.

 

.bipolarismo

 

IL NOSTROMO