Avviso ai Naviganti - DA DIRITTO A PRIVILEGIO

Avviso ai Naviganti - DA DIRITTO A PRIVILEGIO

Dom, 05/02/2021 - 09:25
0 commenti

"."

.labour

Repubblica fondata sul lavoro? Magari… Gli illuminati padri costituenti avevano messo il lavoro a fondamento dello stato. Come dire: ognuno deve impegnarsi, anche se costa fatica, per dare il suo contributo al benessere e alla produzione di ricchezza del paese. Bellissimo, e a quel tempo anche necessario, perché nello sforzo di rinascita del dopoguerra mancava la mano d’opera e l’industria stava decollando.

.diritto al lavoro

Oggi la situazione è un po’ diversa. Il lavoro non è più un diritto, ma quasi un privilegio, chi ce l’ha se lo tiene stretto e chi non ce l’ha (oltre il trenta per cento dei giovani, più o meno, che diventano quasi il cinquanta al sud) lo vede come un miraggio. E cerca di tenerselo stretto, accettando condizioni che per i loro padri e nonni sarebbero sfruttamento.

.happy labour day

Si può investire in un paese che lascia ai margini della società un’intera generazione? Forse, ma molte cose devono ancora cambiare prima di potersi fidare del tutto. Il nostro mercato azionario è cresciuto dell’8% da inizio anno, ma ha perso il 2,5% nel mese di aprile, come il Nostromo aveva predetto. Ci sarà ancora qualche flessione, ma la ripresa arriverà forte e chiara. Allora, forse, potremo festeggiare il primo maggio: per ora siamo ancora al due novembre.

 

IL NOSTROMO