AVVISO AI NAVIGANTI - CAPPELLACCI DI ZUCCA

AVVISO AI NAVIGANTI - CAPPELLACCI DI ZUCCA

Dom, 11/07/2021 - 09:55
0 commenti

"."

.halloween

La grande zucca di Halloween ci ha portato quest’anno gli indici dei mercati borsistici (USA, Europa e anche la nostra piccola Italia) ai massimi storici e, per gli investitori che hanno ascoltato il Nostromo, questa è senz’altro una bella notizia. Potrebbe però essere l’ultimo canto del cigno, canto che continuerà almeno fino a fine anno ma che è destinato ad annunciare una stagione più complicata.

.cigno

Guardando infatti i numeri in profondità, vediamo che gli indici sono la conseguenza delle strabilianti performance di pochi big (uno fra tutti: Tesla), e che sotto i grandi numeri la situazione è ben più articolata. Novembre sarà comunque un bel mese, e fino al Santo Natale non ci dovrebbero essere brutte sorprese.

.ass

Il pericolo è però dietro l’angolo: saranno molto ridimensionati gli acquisti di titoli a mani basse delle banche centrali, i tassi cresceranno con l’inizio del nuovo anno, l’inflazione, anziché temporanea, durerà ancora un bel po’ e anzi crescerà. Col panettone sarà bene tenere un po’ di liquidità sotto l’albero, che non sarà facile impiegare con profitto. Il Nostromo vede bene, in lontananza, oro (che ha ricominciato a crescere), materie prime e borse asiatiche che, essendo diminuite, sono ora una bella occasione di acquisto E soprattutto, speriamo che l’anno nuovo ci porti in abbondanza il “fattore C”, notoriamente requisito principale di successo in finanza.

 

 

 

                                                                                                               IL NOSTROMO