AVVISO AI NAVIGANTI - SCUSATE STAVAMO SCHERZANDO

AVVISO AI NAVIGANTI - SCUSATE STAVAMO SCHERZANDO

Dom, 04/02/2023 - 07:15
0 commenti

"."

.scherzo

Ora i lettori penseranno che il Nostromo ha una sorta di avversione nei confronti dei banchieri centrali: niente di più falso. Tuttavia onestamente gli sfugge perché - dopo le prime crisi bancarie che palesemente ne annunciavano altre a causa del rialzo dei tassi di interesse degli ultimi mesi – avevano continuato nella loro politica monetaria restrittiva. Come comprare un cane e stupirsi perché abbaia: cosa dovevano fare i mercati se non crollare e cosa i sistemi economici se non prendere la strada della recessione?

.pesce d'aprile

Una settimana dopo aver aumentato di nuovo i tassi, visto che stava succedendo esattamente quello che doveva succedere, i nostri eroi hanno fatto marcia indietro: scusate, stavamo scherzando… Un bel pesce d’aprile, non c’è che dire. I tassi hanno ricominciato a scendere e loro hanno ripreso a inondare i sistemi di liquidità, ripristinando quella che c’era prima dell’inversione di policy.

.liquidità

In questa valle di lacrime, cosa può fare il povero investitore se non stringere i denti (e i glutei, ammesso che siano ancora integri), aspettare che passi a‘ nuttata, presto torni il toro e nel frattempo magari cominciare a guardarsi qualche buona obbligazione?

 

IL NOSTROMO