AVVISO AI NAVIGANTI - IL MATTONCINO

AVVISO AI NAVIGANTI - IL MATTONCINO

Dom, 05/21/2023 - 16:18
0 commenti

"."

.alluvione

Lo scempio è tanto grande che probabilmente nessun governo centrale o locale avrebbe potuto evitarlo, e certo il Nostromo – che vive in mare – non è la persona più adatta a ragionare di problemi della terra. Però qualcosina avrebbero potuto fare, ad esempio mettere un primo mattoncino di una strategia di prevenzione al dissesto. Magari la Regione Emilia Romagna (in cui il grillo parlante Elly Schlein, era vice presidente con delega per la tutela del suolo) poteva cercare di spendere, anziché restituire nel 2021/202, i 55,2 milioni di Euro destinati a quella regione per il dissesto idrogeologico. Oppure si potevano utilizzare per progettare una strategia e mettere a punto alcuni corposi interventi di salvaguardia i 68,7 miliardi dispersi col bonus 110.

.mattoncino

E invece ci ritroviamo con la premier che mostra il telefonino con le foto del disastro al sussiegoso Macron, col quale siamo riusciti a guastare il rapporto privilegiato che il mai troppo rimpianto Mario Draghi e il Presidente Mattarella avevano costruito, e di cui abbiamo palesemente bisogno.

.dissesto

Questa è l’Italia, ahimè: hic Rhodus hic saltus. E se proprio bisogna saltare, cerchiamo almeno di non impiegarci i nostri risparmi, dato che il famigerato spread continuerà a crescere, a prescindere da come andrà l’aggiornamento del giudizio affidabilità da parte di Moody’s in corso, che è stato rinviato. Ad esempio, Warren Buffet, forse l’investitore di maggior successo, ha dichiarato di investire a larghe mani in Giappone, e questa potrebbe essere davvero una buona idea di questi tempi.

IL NOSTROMO