AVVISO AI NAVIGANTI - IL VIRUS CINESE

AVVISO AI NAVIGANTI - IL VIRUS CINESE

Dom, 08/20/2023 - 19:10
0 commenti

"."

.il virus cinese

Il botto è stato forte e di certo i guai per il Celeste Impero non sono ancora finiti; si può anzi dire che siamo solo all’inizio. La domanda che tutti si stanno facendo in questi giorni è: siamo di fronte a una nuova Lehman Brothers oppure si tratta di una crisi passeggera, poco più di un fortunale estivo destinato a rientrare in poco tempo? Né l’una né l’altro, probabilmente: vietato sottovalutare la portata del ciclone che sta travolgendo il settore immobiliare cinese (che vale circa il 30% del PIL nazionale), ma da qui a ritenere che il virus si diffonda come la pandemia del 2020 ce ne corre.

.crisi immobiliare cinese

È vero che fatichiamo a imparare dagli errori, ma il Nostromo non crede a una nuova edizione del 2007 e del crollo dei subprime, questa volta made in China e che da qui possa propagarsi al mondo occidentale. Intanto perché le banche centrali sembrano aver capito che in questi casi la briglia va lasciata lenta e va fornito carburante, ovvero liquidità, ai sistemi. E poi perché mai si dovrebbe pensare a rapporti così stretti e interconnessi fra le due principali economie mondiali, ora che le relazioni fra loro sono al minimo storico?

.immobiliare cina

Che i mercati siano nervosi - nel timore di nuove strette monetarie per combattere un’inflazione che si dimostra resiliente e nell’attesa della recessione, che per ora è stata solo rinviata – è un dato di fatto. Che i tassi non abbiano ancora finito di crescere è purtroppo un altro dato di fatto. Navighiamo allora sotto costa, evitando di prenderci rischi inutili.

IL NOSTROMO