AVVISO AI NAVIGANTI - SIGNORA EUROPA, PUÓ DARCI UN AIUTINO?

AVVISO AI NAVIGANTI - SIGNORA EUROPA, PUÓ DARCI UN AIUTINO?

Dom, 09/17/2023 - 06:26
1 commento

"."

.telequiz

Bentornato Super Mario! Dopo essere stato allontanato con fastidio da Palazzo Chigi da parte dell’avvocato del popolo Conte e di Papi Berlusconi (santificato da poco), dall’Europa lo richiedono a gran voce per scrivere il blueprint sulla competitività, che diventerà uno dei testi base dell’Unione, in attesa che venga incoronato Presidente del Consiglio Europeo: Ursula – furba – ha preferito averlo alleato nella corsa al rinnovo del mandato piuttosto che competitor.

.competitività

E l’Italietta? Ormai contiamo poco, per non dire niente. Francia e Germania respingono gli immigrati nonostante i solenni impegni e ce li lasciano sul groppone. E la Giorgia nazionale spera che Gentiloni e Draghi (appena sarà nominato) “abbiano un occhio di riguardo” per noi. Come nei quiz televisivi del secolo scorso, in cui lo spaesato e intimorito concorrente chiedeva al bravo presentatore un aiutino.

.telequiz

Europa, Europa: questo il perno del nostro futuro economico e il nostro salvagente. Ma per chi vuole investire, meglio per un po’ starne lontani: l’UE è in mano all’incapace ma ostinata Lagarde che si appresta ad aumentare ancora i tassi. L’azionario USA barcolla ma non crolla; ora è il tempo di puntare sull’obbligazionario. E, per chi se la sente, su Giappone (l’avevamo già detto, e guardate che sprint ha fatto in questi mesi) e Regno Unito. Anche Yen e Sterlina possono essere buone opzioni per diversificare il portafoglio.

 

IL NOSTROMO

Commenti

Buondì Marco, con questo articolo mi hai proprio "grattato" la pancia!!!
Europa, Europa, Europa gridavano tutti alla fine del secolo scorso millantando chissà quali nefaste prospettive avremmo dovuto subire da una nostra esclusione da tale "Paradiso terrestre"!!!!
Purtroppo in Italia sappiamo solo essere Commissari tecnici della nazionale, di calcio ovviamente, gli altri sport non contano anche se spesso sono apprezzati più della mitica "pedata" mentre gli atleti che li praticano e ci danno sovente più soddisfazioni, guadagnano una nullità rispetto anche ai calciatori più modesti e non sono minimamente considerati dai media. L'italiano medio infatti era sicuro che gli "alleati" (???!!!) europei, per puro spirito di benevolenza, ci avessero "tolto dalle guazze" nelle quali, decenni di politica economica scellerata, ci avevano fatto precipitare unitamente alla compagnia di un debito pubblico enorme (di modesta entità negli anni del boom economico) che nemmeno la manovra finanziaria record datata 1992 ed emanata dal "Top dei Top" Giuliano Amato riuscì a contenere (chi come me ha i capelli bianchi, si ricorderà sicuramente del prelievo forzoso notturno del 6 per mille sui c.c.).
La triste scoperta di cosa avrebbe voluto dire Europa fu quindi iniziata a percepire già dal 2 gennaio 2002 quando molti cittadini, acquistando il classico giornale quotidiano dal vecchio costo di lire 1.000, si accorsero che costava 1 euro, quindi lire 1.936,27!!!!!!! In compenso chi aveva uno stipendio da 1 milione di lire se lo ritrovò pagato con gli stessi euro 516,45!!!!
Ma ormai era tardi e la inevitabile "svendita" del ns.meraviglioso paese e della ns. Moneta che, per accorgersene, era sufficiente la verifica di quanto pesava sull'Ecu, era cosa fatta.
Ora mi domando perché, già dopo il 2' dopoguerra, invece di sfruttare al massimo ciò che avevamo ed abbiamo tuttora (la ns.meravigliosa penisola a 360 gradi in primis) ci siamo rimessi al fianco di paesi da sempre ostili ed ai quali siamo oggi costretti a chiedere......."un aiutino"????
Lucio Battisti direbbe: lo scopriremo solo vivendo!!!!!
Un cordiale saluto.
Gianni Rabissi