AVVISO AI NAVIGANTI - ANNO NUOVO VITA VECCHIA

AVVISO AI NAVIGANTI - ANNO NUOVO VITA VECCHIA

Dom, 12/31/2023 - 16:37
0 commenti

"."

.new year

Alla fine si tratta solo di una convenzione, per cui l’anno nuovo comincerà esattamente come è finito il vecchio; e per molti anche gli altri giorni saranno più o meno uguali, anche se ci piace pensare che invece ci aspettano novità strabilianti, grandi successi e svolte eclatanti. E tutto sommato meglio che le cose non cambino, se il (secondo l’ultimo rapporto Censis) il 70% degli Italiani è soddisfatto della propria vita, anche se solo il 23% lo è di come vanno le cose in Italia.

.vita nuova

Quest’anno, per di più, sarà anche bisestile, ovvero avrà un febbraio di 29 giorni, ragione in più per accontentarsi se tutto rimane come ora, secondo il vecchio detto “anno bisesto anno funesto”. In effetti, se pensiamo all’ultimo bisestile, quello del Covid, o qualche altro del passato (come il 92 con le stragi di Capaci e Via d’Amelia, il 1980 con quella di Bologna o i terremoti in Friuli e in Irpinia) il timore potrebbe essere giustificato. Ma anche qui si tratta di una convenzione: basterebbe spostare di poco l’angolo visuale, come i cinesi per i quali l’anno del Drago inizierà il 10 febbraio, per avere risultati radicalmente diversi.

.drago

Anche sui mercati finanziari la divisione in anni è del tutto arbitraria, e serve più che altro agli statistici; in realtà tutto scorre (panta rei, come diceva Eraclito) e i cambiamenti di trend si realizzano nell’arco di mesi se non di anni. Prima o poi il toro in borsa perderà vigore e tornerà a farsi sentire l’orso, ma per ora qualche altra soddisfazione possiamo ancora togliercela, ma con prudenza. Adelante amigos, con juicio.

IL NOSTROMO