AVVISO AI NAVIGANTI - MESSICO E NUVOLE

AVVISO AI NAVIGANTI - MESSICO E NUVOLE

Sab, 02/10/2024 - 16:02
0 commenti

"."

.messico e nuvole

Mentre l’Italietta nostra è cloroformizzata dal Festival di Sanremo e distratta dai trattori per le strade, la grande e mitica America si avvia a un patetico duello elettorale fra due arzilli vecchietti sulla cui lucidità qualche dubbio è legittimo. Il biondo, quanto a memoria, sembra messo meglio, ma l’ombra dell’assalto al Campidoglio e delle imputazioni a vario titolo fanno intravedere una deriva del tipo: “o gioco o do noia”.

.smemorato

Ma quello che più preoccupa gli osservatori è che l’uomo (ancora) più potente del mondo abbia ormai imboccato il tunnel della decadenza. Dite che non mi ricordo quando è morto mio figlio e quando facevo il vice di Obama? Suvvia, chiedete al presidente del Messico, Al Sisi. Messico e nuvole, appunto, come cantava Enzo Jannacci. Poco Messico e molte nuvole, ahimè.

.bolla

Per fortuna (sua e nostra) le nuvole sono stabilmente fuori dal panorama economico e dai mercati, che continuano a crescere da molti mesi. Nonostante che le autorità monetarie siano ancora riluttanti a riportare i tassi di interessi a livelli più consoni, la recessione fortunatamente non si vede all’orizzonte. Anzi, dati i prezzi ormai raggiunti dalle attività finanziarie, sembra che il rischio più concreto sia quello di una nuova bolla.

 

IL NOSTROMO