AVVISO AI NAVIGANTI - EL PRESIDENTO LOCO

AVVISO AI NAVIGANTI - EL PRESIDENTO LOCO

Dom, 01/11/2026 - 09:05
0 commenti

"."

.loco

Che Putin possa preoccupare e far paura è ragionevole, vista l’attitudine all’invasione e alla guerra dello zar di tutte le Russie. Ma forse il vero pericolo per le democrazie europee e occidentali non è l’orso post e neo sovietico, quanto piuttosto l’ex alleato a stelle e strisce. Proviamo a rifletterci: ha contestato duramente le elezioni che lo hanno visto sconfitto; ha (quanto meno) sponsorizzato l’assalto al Campidoglio da parte di golpisti, sia pur sgarrupati; ha mandato l’esercito a reprimere a Chicago e Minneapolis le legittime proteste dei cittadini; ha costituito un corpo di polizia (l’ICE, Immigration and Custom Enforcement) anti-terrorismo al difuori dei canali di controllo democratico, vera e propria unità paramilitare fascista che ricorda Milizia, Gestapo, Stasi e similari; ha invaso il Venezuela e deposto e rapito il presidente, vecchio arnese autoritario ma comunque eletto dal popolo; ha minacciato Groenlandia, Canada, Messico e Panama. Si dice: ma la Russia è vicina, alle porte di casa e l’America è lontana. Mica vero: qui da noi hanno basi miliari e navi da guerra…

.statue of liberty

Non inganni l’eloquio da ignorante e la scarsa cultura, o gli atteggiamenti ridicoli: non è più l’Americano rozzo e credulone ma alla fine di buon cuore di una volta; questo sarebbe disposto a uccidere la madre per il business e per il petrolio. Uno schiacciasassi che di fronte agli interessi non guarda in faccia a nessuno. L’unica speranza è che gli Americani se ne rendano conto prima che sia troppo tardi: lo vedremo a novembre con le elezioni di midterm, sempre che le riescano a farle liberamente, cosa di cui è lecito dubitare.

.loco_2

Alla deriva politica e democratica degli USA corrisponde, non che ne sia una deminutio, il buon andamento dell’economia, il rallentamento dell’inflazione e la tenuta dei mercati finanziari. Chi è investito in azioni USA avrà ancora almeno qualche mese di soddisfazioni, ma questo non vuol dire che oltre Atlantico tutto va bene. Intanto, manteniamo oro e argento, cominciamo ad acquistare qualche bond a scadenza breve (in attesa che i tassi diminuiscano) e guardiamo con attenzione il petrolio, che prima o poi ricomincerà a crescere

IL NOSTROMO