PIOVE, GOVERNO LADRO

PIOVE, GOVERNO LADRO

Sab, 10/01/2022 - 18:21
0 commenti

"."

.piove

Esiste da sempre l’abitudine di attribuire la colpa delle cose che non vanno bene o non ci piacciono a entità ineffabili, lontane, in genere molto potenti: il cosiddetto capro espiatorio.  Fa troppo caldo? Colpa dei cinesi che hanno bucato l’ozono. Arrivano gli uragani? Colpa di chi ha cementificato i nostri borghi. Arriva il covid? Colpa dei pipistrelli. Aumentano le bollette della luce? Colpa di Putin che ha invaso l’Ucraina. Come si diceva un tempo: piove, governo ladro.

.pipeline

Certo, lo zar è brutto, cattivo, guerrafondaio e tirannico. Ha provocato la morte di migliaia di civili innocenti, distrutto le relazioni con l’Occidente, minaccia di usare l’atomica a ogni piè sospinto. Ma dire che l’impennata delle bollette della luce sia colpa sua vuol dire prenderci davvero per minus habens. È vero che la Russia si è avvantaggiata dall’aumento dei prezzi del gas naturale, ma – ad esempio – il petrolio in questo periodo è diminuito. Nelle bollette l’incidenza del costo della materia prima è inferiore alla metà, il resto sono tasse e balzelli. E, alla fine, chi distribuisce gas e petrolio si assicura le forniture con larghissimo anticipo. Basta guardare i bilanci di ENI ed ENEL, per rendersi conto di come hanno girato gli aumenti.

.stupidità

I mercati sono in evidente panic selling, ma non per colpa della guerra o di Putin, piuttosto degli scomposti interventi dei banchieri centrali e dell’inflazione, che esisteva molto prima della gita dei Russi in Donbass. Poi, se davvero vogliono farci passare per scemi, facciano pure.

 

IL NOSTROMO